Gli impianti di recupero acqua piovana sono utili al razionale impiego ed al risparmio delle risorse idriche. Sono pertanto indicati per utenze domestiche, residenziali, comunità, nonché per attività di servizi, ricreative, commerciali, turistiche, agricole, artigianali, industriali, ecc.
L’acqua piovana proviene direttamente dalle coperture degli edifici e dalle superfici captanti impermeabili (tetti, pergolati, cortili, terrazzi, verande, ecc.); viene quindi raccolta ed accumulata dai nostri impianti per essere riutilizzata sia ad uso pubblico che privato.
Il recupero e trattamento dell’acqua piovana permette infatti il suo riutilizzo per l’irrigazione delle aree verdi, l’integrazione delle reti antincendio, autolavaggi, lavaggio aree esterne; inoltre per tutti gli usi civili non potabili:
- Irrigazione orti e aree verdi
- Scarico WC
- Lavaggio stoviglie
Attraverso l’ulteriore trattamento su membrane di ultrafiltrazione è infine possibile riutilizzare l’acqua piovana anche per uso igienico – sanitario.
Non esiste il buttar “via”. Perchè nel momento stesso in cui butti via qualsiasi cosa, quella stessa cosa sta andando da un’altra parte.
Annie Leonard
L’acqua piovana, depurata attraverso un sistema di recupero ben progettato ed installato, può essere riutilizzata nelle nostre case possedendo caratteristiche paragonabili a quelle dell’acqua distillata, il che è positivo per il funzionamento di macchine come le lavatrici che, non avendo più a che fare con le formazioni di calcare, consumerebbero meno energia e si guasterebbero più difficilmente.
Conclusioni
I lavori per installare un sistema di recupero acqua piovana non sono particolarmente impegnativi né complessi; tuttavia, è fondamentale affidarli a una ditta specializzata, che sappia dimensionare tutto correttamente. Noi di STR Studio Rinnovabili possiamo metterti in contatto con realtà affermate e competenti, che sapranno darti tutte le informazioni che ti servono.