Comunità energetiche rinnovabili

Comunità Energetiche in condominio, i vantaggi.

Le comunità energetiche rinnovabili sono associazioni composte da enti pubblici locali, aziende, attività commerciali o cittadini privati, che scelgono autonomamente di dotarsi di infrastrutture per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Queste comunità sono vantaggiose dal punto di vista economico e ambientale e stanno crescendo sempre più in Italia.

Il loro funzionamento si basa sul coinvolgimento di una serie di soggetti privati e/o pubblici, i quali costituiscono un ente legale per produrre energia elettrica attraverso fonti rinnovabili. Dotati di un proprio impianto per la generazione di energia elettrica per l’autoconsumo, ciascun utente cede la parte di energia in eccesso agli altri soggetti collegati alla smart grid: un’infrastruttura intelligente che collega tutti i soggetti della comunità energetica.

Le CER sono state normate in Italia con il Decreto Milleproroghe 162/2019, attraverso cui è stata promossa la legge che le riconosce ufficialmente.


Chi può creare una comunità energetica

Per creare una comunità energetica rinnovabile, l’iniziativa può partire da qualsiasi soggetto pubblico o privato. Anche semplici cittadini che abitano nello stesso quartiere possono farlo. La normativa vigente individua come potenziali membri di una comunità energetica l’insieme di soggetti che sono collegati in bassa tensione o media tensione nel perimetro sottostante alla stessa cabina primaria MT/AT.

Il primo passo da compiere per creare una comunità energetica è individuare l’area in cui si intende installare l’impianto di produzione o gli impianti della comunità. Inoltre, è necessario valutare quali sono i membri della comunità che possono rientrare all’interno del perimetro dell’impianto.

Il risparmio energetico sta diventando un argomento sempre più importante, sia per questioni meramente economiche, che per il suo diretto impatto ambientale .

La perfezione si raggiunge non quando non c’è più niente da aggiungere, ma quando non c’è più niente da togliere.

Matt Mullenweg, 2017

 

Efficacia , efficienza energetica

Risparmiare energia significa mettere in pratica interventi efficaci e comportamenti consapevoli che garantiscano una riduzione dei consumi ed un maggiore comfort abitativo e ambientale . La soluzione per ridurre lo stress ambientale è quella del risparmio energetico basato anche sull’uso di energie alternative e rinnovabili, che contribuiscano a migliorare la nostra salute e quella dell’ambiente in cui viviamo .


Il risparmio energetico è un obbligo morale nei confronti dell’ambiente e al tempo stesso una necessità che contribuisce al benessere economico di ognuno di noi grazie ad una riduzione dei consumi .

In Italia, la normativa sull’efficienza energetica è in continua evoluzione.

Conclusioni

Condomini che producono e consumano la propria energia, con notevoli vantaggi economici e per l’ambiente.